martedì 13 aprile 2010

Oggi focaccia


Ecco la focaccia alla genovese come la fa Francesca.
Bella a vedersi...e buona da mangiare!:)
ed ecco la ricetta che segue:

FOCACCIA GENOVESE

Fonte: http://www.giboncook.com/

Ingredienti: Per l’impasto: 500 gr. farina 00, 275 gr. circa di acqua tiepida, 10 gr. lievito di birra fresco (o 3,5 di lievito di birra secco), 10 gr. sale fino, 1 cucchiaio olio EVO, 1/2 cucchiaio sale grosso (facoltativo)

Per spennellare: 3 cucchiai olio EVO, 3 cucchiai acqua

Formare due impasti: 1) Uno con il lievito sciolto in 25gr di acqua, l’olio, 2 cucchiaini di zucchero e farina q.b. per poter lavorare il piccolo impasto a mano. 2) L’altro con tutta l’acqua restante, farina q.b. (l’impasto deve risultare morbido quindi è possibile che non sia necessaria tutta la farina) e il sale.
Spostarsi sulla spianatoia e lavorare i due impasti assieme fino rendere il tutto omogeneo e liscio. Sbattere l’impasto sulla spianatoia per far formare la maglia glutinica. L’impasto è pronto quando non si attacca più alla spianatoia.
Formare una palla e trasferirla in un contenitore unto, quindi coprirlo con un altro contenitore e far lievitare fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione, formare un filone con l’impasto e riporlo nella teglia unta (circa cm 26x38): lasciar lievitare per 20 minuti, quindi stenderlo con le dita fino a raggiungere i bordi della teglia e lasciarlo lievitare per altri 30 minuti.
Con le dita fare delle pressioni su tutta la superficie dell’impasto fino a toccare la teglia (attenzione a non bucarla!) quindi versare il mix di acqua e olio sulla superficie e il sale grosso. Lasciar lievitare per un’ora e mezza.
Infornare in forno caldo a 200° e sfornare appena la superficie diventa dorata (circa 25/30 minuti). Per terminare, spennellare la superficie con dell’olio.
Se non evapora tutto il mix d’acqua toglierlo con il pennello.

Nessun commento:

Posta un commento