lunedì 17 maggio 2010

Frittelle




Oggi Frittelle di mele :)
Semplici, ma così buone...

Ecco la nostra ricetta

Ingredienti: 2 mele, 50 gr di farina, 1 uovo, 2 cucchiai di marsala (o liquore dolce), grappa (per bagnare le mele), un pizzico di sale, acqua q.b.

Preparazione:
Pelare le mele, togliere il torsolo con il leva torsolo, quindi tagliarle a dischi, disporle su un piatto e bagnarle con il liquore. Quindi lasciar riposare per una mezzoretta (comunque non più di 2 ore).
Passati 30 minuti fare la pastella: farina, l'uovo, il marsala (o strega), un pizzico di sale e allungare con acqua. [volendo potete aggiungere una punta di cucchiaino di bicarbonato, o l'acqua frizzante ghiacciata, o entrambi se volete un effetto più gonfio].
Quindi mettere su l'olio e lasciar scaldare ben bene, deve essere molto caldo.
Quindi inzuppate bene una fettina di mela da entrambi i lati nella pastella, metterla nell'olio e farla indorare bene per ogni lato. Non devono stare molto nell'olio, altrimenti si "sciolgono" effetto mela cotta!
Quindi toglierle e metterle su carta assorbente. Per terminare cospargere le mele con zucchero a velo e mangiare così, calde e morbidose!
I nostri consigli
- le mele migliori sono le renette (ma abbiamo usato le classicissime mele rosse e sono venute bene comunque!);
- lasciare poco le mele nell'olio, per questo che va molto caldo, così fanno subito la crosticina e si può lasciarle poco;
- non aggiungere zuccheri alla pastella. Le mele diventeranno già dolcissime, con una pastella neutra non diventano nauseabonde.

Nessun commento:

Posta un commento