lunedì 25 gennaio 2010

Biscotti al limone

Per questa domenica...biscotti


I biscotti al limone sono un po' particolari, ma non ne è rimasto uno, quindi sono piaciuti lo stesso.

Biscotti al limone


Ho trovato questa ricetta su il cavoletto di bruxelles e mi ha subito intrigato!
Pertanto ho deciso di provarla facendo subito le mie modifiche…per la ricetta originale andate a visitare il blog linkato!

Ingredienti (per circa 60 biscotti)

Mezza bustina di lievito per dolci
2 tuorli
2 limoni grossi di cui :  - si grattugia la scorza;
                                  - si spreme il succo e si pesa (il succo), il mio era 160 g.
In base al peso del succo di limoni prendiamo a peso uguale: zucchero a velo e olio di semi.
(per 160g di succo di limone prendo: 160 g di olio e 160g di zucchero a velo)

La preparazione è quella per una frolla.
Uniamo scorza di limone, tuorli, succo di limone e olio.
Dopo aver amalgamato questo aggiungiamo della farina setacciata con il lievito.
Aggiungiamo farina fino a raggiungere la consistenza della frolla.
Quindi copriamo l’impasto e mettiamo in frigo per un oretta a riposare.
Stendiamo l’impasto e facciamo dei biscottini delle forme che preferiamo e mettiamo sulla placca
E si inforna per 20 minuti a 160°.
(subito tolti saranno un po’ morbidi, ma raffreddando si induriscono)

Nessun commento:

Posta un commento