giovedì 22 luglio 2010

Tortini al farro


Francesca ha preparato "le meredine".
Sono tortini al farro con gocce di cioccolato...


troppo buoni e mangiarne solo uno è una fatica :)

Ecco la ricetta:
Per le misure usare un vasetto da yogurt da 125 gr.


Ingredienti: (per 18 tortini piccoli)
2 vasetti di yogurt bianco (250gr)
2 uova
1 vasetto e un cucchiaio di zucchero di canna (se usate lo zucchero semolato 1 vasetto e mezzo)
3 vasetti di farina di farro
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
ingrediente a scelta (frutta, gocce di cioccolato,ma anche succo di limone e scorza, piuttosto che di arancia,…)

Sbattere le uova con lo zucchero fino a che non fa le bollicine.
Aggiungere quindi lo yogurt e poi l’olio. Sbattere bene.
Aggiungere a poco a poco i 3 vasetti di farina.
Deve avere più o meno questa consistenza…quindi aggiungere eventualmente altra farina di farro o non aggiungerne più se quel che abbiamo messa già basta!
Per ultimo il lievito setacciato e amalgamare bene.
A questo appunto io ho aggiunto delle gocce di cioccolato ad occhio!
Riempire i pirottini a metà e infornare a 180° per circa 20 minuti (comunque controllare e fare la prova stecchino!)
Rimangono molto morbidi e soffici!
Volendo si può anche fare una torta o un plum cake!

4 commenti:

  1. mhhhh che voglia, nessuna pietà per chi è a dieta ehh?

    RispondiElimina
  2. E' vero! mi dispiace per la tua dieta... ma sono buoni ;)

    RispondiElimina
  3. intanto ti dico che le fotine di Magò e Artù le metterò presto, poi... ho cambiato idea sui dolci, da quando li ho visti mi è venuta voglia di farli... ciao ciao
    dì guarda com'ero bella 24 anni fa...

    RispondiElimina
  4. Visto che ho fatto bene a mettere la ricetta!

    RispondiElimina